Altro

    Coronavirus, come si indossa correttamente la mascherina?

    Coronavirus, come si indossa correttamente la mascherina?

    Ormai la cosiddetta “fase 2” è alle porte e, sebbene si inizi ad intravedere un allentamento delle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, la mascherina rimarrà comunque uno strumento fondamentale per il contenimento dei contagi e probabilmente ci accompagnerà nei mesi a venire. La mascherina è e sarà, quindi, parte della nostra quotidianità, perciò è importante avere quante più informazioni possibili.

    Abbiamo già più volte approfondito l’argomento, sia per quanto riguarda le caratteristiche delle varie tipologie di mascherine, sia parlando delle soluzioni alternative volte a prevenire rischi di non reperibilità del prodotto, così come era accaduto durante la primissima fase dell’epidemia. Oltre a questo, non va dimenticato l’impatto ambientale dello smaltimento delle milioni di mascherine che vengono quotidinanamente utilizzate. Tali soluzioni (made in Italy) prevedono infatti la produzione di mascherine che possano essere completamente riutilizzabili e che allo stesso tempo garantiscano la giusta protezione. Ne sono un esempio le mascherine “Drop” o la “Bergamask“, che può essere sterilizzata al microonde o in acqua bollente.

    La mascherina da sola non basta però a proteggersi se non ne viene fatto un corretto utilizzo. Come ricorda lo stesso Roberto Burioni su Medical Facts, la mascherina non garantisce comunque al 100% l’incolumità di chi la indossa, ma sapere come utilizzarla correttamente ne aumenta l’efficacia e l’utilità. Un utilizzo scorretto sarebbe addirittura pericoloso sia per noi che per gli altri, dal momento che il possedere un dispositivo di protezione potrebbe portare in generale ad un abbassamento della soglia di attenzione.

    Un altro aspetto da ricordare è che, come abbiamo specificato anche in precedenti occasioni, le mascherine più semplici come la comune “mascherina chirurgica” hanno lo scopo di proteggere chi ci circonda, trattenendo le goccioline di saliva che veicolano il virus. È comunque indispensabile che vengano indossate da tutti dal momento che la maggior parte dei contagi arriva proprio da soggetti asintomatici.

    Il corretto utilizzo della mascherina

    Al di là del tipo di mascherina utilizzata, secondo le linee guida riportare in un articolo pubblicato sulla rivista JAMA (Journal of American Medical Association), è innanzitutto necessario igienizzare bene le mani con acqua e sapone (per almeno 20 secondi) o con un disinfettante a base alcolica (con almeno il 60% di alcol), prima di indossarla. Al momento dell’applicazione, le uniche parti che potranno essere toccare sono gli elastici, o comunque ciò che è presente per farle aderire al volto, ed eventualmente il nasello per farla adattare al naso. Una volta indossata non deve venire più toccata.

    È importante che sia la bocca che il naso rimangano ben coperti e che nemmeno il viso venga toccato durante l’applicazione della mascherina. Credits: CDC (Centers for Disease Control and Prevention)

    La procedura di rimozione dovrà replicare quanto fatto all’inizio, ricordandosi di igienizzare nuovamente le mani una volta rimossa. In nessun caso, quindi, si dovrebbe venire in contatto con la superficie della mascherina. Quanto detto vale anche per le mascherine più avanzate come le FFP2 e FFP3.

    Ricordiamo infine come oltre alla mascherina, sono fondamentali anche il distanziamento sociale ed un’adeguata pulizia delle mani per prevenire il contagio.

    L’articolo Coronavirus, come si indossa correttamente la mascherina? sembra essere il primo su BiomedicalCuE.

    Share

    NEL MONDO
    704,753,890
    Casi totali confermati
    Updated on 18 April 2024 19:14
    All countries
    7,010,681
    Morti totali
    Updated on 18 April 2024 19:14

    GUARDA TUTTI I DATI

    ITALIA

    Italy
    26,723,249
    Casi totali confermati
    Updated on 18 April 2024 19:14
    Italy
    26,361,218
    Guariti totali
    Updated on 18 April 2024 19:14
    Italy
    165,544
    Attuali positivi totali
    Updated on 18 April 2024 19:14
    Italy
    196,487
    Morti totali
    Updated on 18 April 2024 19:14

    Ultimi articoli

    Cure e vaccini

    Articoli correlati

    Crisi del Sistema Sanitario Nazionale: carenza di 100 mila posti letto e 11 mila medici

    Il Sistema Sanitario Nazionale italiano è attualmente in una situazione che possiamo ormai chiamare...

    La scienza del marketing: trucchi psicologici comuni

    Tutto è marketing! E se questa affermazione è vera (come lo è) dobbiamo iniziare...

    Bologna: due tumori asportati in unico intervento grazie al robot Hugo

    La medicina moderna continua a fare passi da gigante nell’ottimizzazione delle tecniche chirurgiche, specialmente...

    Prendere una decisione comporta un consumo di energia da parte del cervello

    Prendere una decisione, a prescindere dall’entità della scelta che bisogna operare, comporta un consumo...