Altro

    Coronavirus, a Roma focolaio nella sede Rai di Saxa Rubra

    Saxa Rubra

    Il coronavirus torna a Roma, questa volta nella sede Rai di Saxa Rubra. L’allarme però è scattato la settimana scorsa, con la notizia del primo positivo riconducibile al cluster dell’Ircss San Raffaele della Pisana (dove i Covid positivi sono aumentati: 109 in totale).

    Attualmente le persone contagiate sarebbero cinque, di cui tre riferibili, direttamente o indirettamente, al focolaio dell’IRCCS San Raffaele Pisana. Nei giorni a seguire purtroppo altre due persone hanno manifestato i sintomi della malattia, portando quindi i casi confermati a cinque. Solo domenica, 7 giugno, la comunicazione della task force aziendale anti-Covid annunciava che è stato “riscontrato un caso di positività di un dipendente che lavora nell’ambito della direzione produzione tv presso la sede di Saxa Rubra.

    Saxa Rubra, almeno 5 positivi al Coronavirus

    Sono state immediatamente attivate tutte le procedure del caso: igienizzazione dei locali e mappatura dei contatti più stretti sul posto di lavoro. In nove sono stati subito messi in sorveglianza domiciliare.

    Partono subito i tamponi sugli asintomatici che, nella giornata di ieri, portano purtroppo alla scoperta di due nuovi casi: si tratta di due tecnici. Nel frattempo l’Unità di crisi della Regione Lazio ha iniziato a sottoporre al test molecolare oltre 60 dipendenti in tutto.

    Viene attivata la postazione del Santa Maria della Pietà (nella Asl Roma 1) per i drive-in, dove se ne effettuano altri 50 (per un totale quindi di 110), ora in attesa di risposta. L’azienda ha provveduto a sanificare tutti gli ambienti di lavoro e contattato tutti i lavoratori che si sono sottoposti al test. C’è paura per quello che potrebbe diventare un nuovo cluster, proprio adesso che il lockdown è terminato e si è tornati ad una forma di libertà seppur con prudenza.

    Saxa Rubra
    In corso i risultati dei tamponi. Immagine: pixabay.it

    Chiuso invece il focolaio di Garbatella

    Da Garbatella invece, dove si temeva potesse esserci un nuovo focolaio di Coronavirus, giungono finalmente ottime notizie. Secondo gli ultimi dati diramati dalla Asl infatti, i contagi riscontrati nel palazzo occupato di piazza Pecile sono limitati a nove: tutti i positivi sono stati trasferiti e messi sotto controllo, mentre per tutte le altre famiglie che abitano nello stabile è stata disposta la quarantena per quattordici giorni.

    L’allarme era scattato dopo che un’intera famiglia peruviana era risultata positiva al Coronavirus: si tratta di una mamma con il figlio, che sono stati subito ricoverati all’ospedale Bambino Gesù di Roma, mentre il padre adesso si trova invece presso il Columbus Hospital. Le condizioni di salute di tutti i membri della famiglia non destano preoccupazione.

    Viene considerato dunque chiuso il cluster nello stabile occupato in piazza Pecile, dove in un primo momento i casi positivi erano stati in tutto diciotto. L’operazione si è conclusa con un totale di ben 52 persone trasferite dalla struttura e, tra positivi e negativi, sono stati eseguiti ben 108 tamponi. Attualmente all’interno dello stabile rimangono 49 persone, tutte negative ma poste in sorveglianza dalla Asl Roma 2.

    Nella foto la sede RAI di Saxa Rubra, foto di dominio pubblico

    Coronavirus, a Roma focolaio nella sede Rai di Saxa Rubra

    Share

    NEL MONDO
    704,522,184
    Casi totali confermati
    Updated on 29 March 2024 06:15
    All countries
    7,008,766
    Morti totali
    Updated on 29 March 2024 06:15

    GUARDA TUTTI I DATI

    ITALIA

    Italy
    26,722,143
    Casi totali confermati
    Updated on 29 March 2024 06:15
    Italy
    26,356,336
    Guariti totali
    Updated on 29 March 2024 06:15
    Italy
    169,361
    Attuali positivi totali
    Updated on 29 March 2024 06:15
    Italy
    196,446
    Morti totali
    Updated on 29 March 2024 06:15

    Ultimi articoli

    Cure e vaccini

    Articoli correlati

    Ora legale: origini, quando e dove si sposteranno le lancette, pro e contro

    L’ora legale è una pratica adottata da numerosi paesi in tutto il mondo, consistente...

    Sabbia del Sahara e cieli gialli nel Sud Italia: ecco il perché del fenomeno

    La sera del 27 marzo 2024, i cieli del sud Italia, in particolare in...

    Brain Spine Interface: ulteriori passi avanti verso il recupero dalle lesioni spinali

    Lo scorso maggio, una notizia cattura l’attenzione collettiva: un uomo, paralizzato a causa di...

    Segnalata per la prima volta a Cipro la “cimice d’acqua gigante” che morde i piedi

    Nella ricerca scientifica, l’apporto dei cittadini appassionati di biodiversità sta diventando sempre di più...