Altro

    Trapianto di fegato: organo tenuto in vita per un giorno prima dell’intervento

    Trapianto di fegato: organo tenuto in vita per quasi un giorno prima dell’operazione

    Un fegato e due reni sono stati trapiantati con successo dopo essere stati tenuti in vita artificialmente per un tempo record di quasi un giorno. È successo pochi giorni fa presso l’ospedale Molinette di Torino, dove una paziente in cura presso l’ospedale ha subito un infarto cardiaco improvviso ed un conseguente blocco cardiovascolare. La famiglia ha subito espresso la volontà di donare gli organi. Sebbene cuore e polmoni non potessero essere utilizzati a causa dei danni subiti, il fegato e i reni risultavano potenzialmente idonei.

    La prima cosa che è stata messa in atto, è stata quella di collegare gli organi addominali della donatrice ad una circolazione extracorporea (ECMO) per garantirne una corretta ossigenazione, mantenendo in questo modo fegato e reni in vita all’interno del cadavere. Durante un periodo di 5 ore, sia i reni sia il fegato hanno dimostrato un pieno recupero rispetto al danno provocato dal prolungato arresto cardiaco.

    Trapianto di fegato: organo tenuto in vita per quasi un giorno prima dell’operazione.
    PH: Cleveland Clinic

    Una volta confermata la loro funzionalità, i chirurghi hanno proceduto al prelievo degli organi secondo le tecniche tradizionali. Tuttavia, al momento del prelievo, le equipe trapianto erano impegnate in altri due trapianti di fegato e in altri due di rene. Di conseguenza, si è reso subito necessario il collocamento degli organi in sistemi di preservazione ex-vivo, altresì definiti extracorporei.

    Il trapianto

    Una volta prelevati, gli organi hanno continuato ad essere mantenuti in vita grazie all’utilizzo di macchinari extracoporei che consentono una corretta perfusione ed ossigenazione degli organi utilizzando sangue umano.

    Il fegato è stato valutato per il suo corretto funzionamento per altre 16 ore mediante “perfusione normotermica”, mentre i reni sono stati preservati in “perfusione ipotermica ossigenata”, ovvero a 12 gradi in presenza di ossigeno,  utilizzando un’altra macchina per una durata di 10 ore.

    Trapianto di fegato: organo tenuto in vita per quasi un giorno prima dell’operazione
    PH: Ansa

    I tre trapianti ( il fegato e i due reni) sono stati successivamente eseguiti con successo ad opera  delle équipes del Centro Trapianti di Fegato (sotto la guida del professor Renato Romagnoli e del dottor Roberto Balagna) e del Centro Trapianti di Rene (sotto la guida del professor Luigi Biancone, del dottor Aldo Verri e del professor Paolo Gontero).

    I tre organi stanno funzionando regolarmente ed i tre pazienti riceventi sono stati appena dimessi.

    Questo non solo rappresenta un tempo record di preservazione del fegato, ma una novità quella di conservarlo grazie a questa metodica alternativa a quella consueta “a freddo” in ipotermia.

    La novità di questa tecnica

    La preservazione statica ipotermica si basa sull’utilizzo del freddo come strumento per ridurre il metabolismo, la capacità di generare energia e il bisogno di ossigeno da parte dell’organo. Nonostante ciò, è possibile conservare gli organi per un massimo di 12 ore e gli stessi sono sottoposti in ogni caso ad un danno che cresce in funzione del tempo di immersione in ischemia fredda.

    La tecnica di preservazione normotermica in macchina, utilizzata alle Molinette per il mantenimento e la conservazione del fegato, è radicalmente diversa. Si tratta di una metodica che consente, una volta prelevato l’organo, di trattarlo con ossigeno e sostanze nutritive a temperatura controllata (a 37 gradi), in modo da simulare il più possibile l’ambiente fisiologico. Questo non solo permette di minimizzare il danno che subisce l’organo durante la preservazione, ma consente anche la sua rigenerazione grazie all’ambiente simil-fisiologico in cui è inserito.

    La ricerca ha individuato proprio nella possibilità di “curare” e “far vivere fuori dal corpo” gli organi prima del trapianto la reale innovazione in ambito trapiantologico

    L’articolo Trapianto di fegato: organo tenuto in vita per un giorno prima dell’intervento sembra essere il primo su BiomedlCuE.

    Share

    NEL MONDO
    704,522,184
    Casi totali confermati
    Updated on 29 March 2024 09:17
    All countries
    7,008,766
    Morti totali
    Updated on 29 March 2024 09:17

    GUARDA TUTTI I DATI

    ITALIA

    Italy
    26,722,143
    Casi totali confermati
    Updated on 29 March 2024 09:17
    Italy
    26,356,336
    Guariti totali
    Updated on 29 March 2024 09:17
    Italy
    169,361
    Attuali positivi totali
    Updated on 29 March 2024 09:17
    Italy
    196,446
    Morti totali
    Updated on 29 March 2024 09:17

    Ultimi articoli

    Cure e vaccini

    Articoli correlati

    Ora legale: origini, quando e dove si sposteranno le lancette, pro e contro

    L’ora legale è una pratica adottata da numerosi paesi in tutto il mondo, consistente...

    Sabbia del Sahara e cieli gialli nel Sud Italia: ecco il perché del fenomeno

    La sera del 27 marzo 2024, i cieli del sud Italia, in particolare in...

    Brain Spine Interface: ulteriori passi avanti verso il recupero dalle lesioni spinali

    Lo scorso maggio, una notizia cattura l’attenzione collettiva: un uomo, paralizzato a causa di...

    Segnalata per la prima volta a Cipro la “cimice d’acqua gigante” che morde i piedi

    Nella ricerca scientifica, l’apporto dei cittadini appassionati di biodiversità sta diventando sempre di più...