Altro

    Rimettersi in forma in vista dell’estate

    Ci siamo quasi. Mancano poche ore o pochi giorni di lavoro e poi finalmente avrete modo di godervi le meritate vacanze. Se è vero che la meta numero uno degli italiani è il mare, moltissime persone dovranno fare i conti con la cosiddetta “prova costume”. Siamo certi che in molti avranno cercato di correre ai ripari negli ultimi giorni, tentando delle diete restrittive che spesso fanno più male che bene.

    sindrome ovaio policistico
    Una dieta equilibrata può aiutare a prevenire diversi problemi di salute.

    Insomma, se volete sentirvi a vostro agio sotto l’ombrellone, mentre sfogliate il vostro libro preferito o navigate tra le slot demo online col vostro smartphone di ultima generazione, bisogna prestare un po’ di attenzione e lavorare con metodo.

    Attenzione alle diete fai da te

    Si dice che “chi fa da sé fa per tre”, ma questo, il più delle volte non vale affatto quando parliamo di dieta. Spesso nelle diete fai da te vengono tolti degli alimenti importanti per la sana alimentazione del proprio organismo e si fa più male che bene al corpo.

    obesità

    Eliminare, ad esempio, di punto in bianco tutti i carboidrati non ha affatto senso e potrebbe portarvi anche a degli scompensi che vi faranno sentire deboli e stanchi. Lo stesso si può dire per l’eliminazione improvvisa di tutti i dolci. È chiaro che se siete sovrappeso bisogna limitarne il consumo, ma è altrettanto vero che la completa rinuncia ad un dolce, non sarà per nulla facile e la tentazione di ricascarci e abbandonare definitivamente la dieta, sarà molto forte.

    Non tutte le diete vanno bene

    Avete sfogliato qualche giornale e vi siete imbattuti nella dieta Dukan, avete controllato quali sono i 100 alimenti che vengono proposti e vi siete convinti a volerla provare. Ma sarà davvero la dieta giusta per voi?

    Anche se universalmente vi sono delle diete riconosciute come valide, come quella mediterranea, sarebbe sempre il caso di fare delle analisi approfondite e rivolgersi ad un esperto del settore che saprà non solo darvi indicazioni in merito alla tipologia di alimenti da combinare tra loro, ma vi dirà anche in quali quantità assumerli.

    Una dieta equilibrata abbinata all’attività fisica è un buon modo per rimettersi in forma.

    Spesso si pensa che rinunciando completamente alla pasta, si andrà a dimagrire. Può essere vero, ma solo parzialmente. Intanto, non è detto che un nutrizionista vi tolga completamente la pasta. Potrebbe ridurre le quantità o scegliere dei sughi più sani, oppure concedervela soltanto una volta alla settimana. Ogni organismo è differente e proprio per questo è meglio avere un piano dietetico fatto su misura, piuttosto che pescare in un calderone.

    Cosa evitare assolutamente

    Ovviamente, ci sono delle eccezioni alle quali è difficile dire di no. Ci sono tuttavia alcuni alimenti e prodotti che sarebbe davvero bene limitare o eliminare del tutto. L’alcol non fa sicuramente bene e spesso, soprattutto nei freschi cocktails estivi, ci sono molti più zuccheri di quanto non si pensi.

    binge drinking

    Evitare il più possibile bevande analcoliche zuccherate, cibi estremamente grassi, così come quelli elaborati e cercare di limitare il più possibile snack confezionati e dolci. Piuttosto, in linea di massima, sarebbe preferibile un gelato fresco alla frutta.

    Ricordate infine che l’attività fisica è fondamentale, se volete perdere quei chili di troppo!

    L’articolo Rimettersi in forma in vista dell’estate è stato scritto su: Biomed | CUENEWS.

    Share

    NEL MONDO
    548,935,393
    Casi totali confermati
    Updated on 27 June 2022 03:32
    All countries
    6,350,765
    Morti totali
    Updated on 27 June 2022 03:32

    GUARDA TUTTI I DATI

    ITALIA

    Italy
    18,234,242
    Casi totali confermati
    Updated on 27 June 2022 03:32
    Italy
    17,332,700
    Guariti totali
    Updated on 27 June 2022 03:32
    Italy
    733,440
    Attuali positivi totali
    Updated on 27 June 2022 03:32
    Italy
    168,102
    Morti totali
    Updated on 27 June 2022 03:32

    Ultimi articoli

    Cure e vaccini

    Articoli correlati

    Vitamina D e osteoporosi in età pediatrica

    Si parla spesso di osteoporosi e carenza di vitamina D, ma attenzione a non...

    Prodotti cosmetici per la cura della pelle? Meglio in farmacia!

    L’obiettivo dei prodotti cosmetici? Coniugare salute e bellezza, due fattori che si trovano ad...

    Necrobotica: ragni morti trasformati in robot

    Attraverso un esperimento tanto inquietante quanto sorprendente, un team di scienziati ha letteralmente rianimato...

    Genoma: ‘vernice spray’ mette in evidenza la materia oscura

    Gli studi attuali cercano di identificare il ruolo delle migliaia di proteine presenti ​​nel corpo...