Altro

    Rifiuti sanitari: i campi magnetici possono ritrasformarli

    I campi magnetici alternati possono essere utilizzati per convertire rapidamente i rifiuti medici, come le siringhe di plastica, in gas ricchi di idrogeno e grafite di alta qualità. Questa tecnica catalitica, scoperta in Cina, è rispettosa dell’ambiente e meno energivora di molte altre strategie di gestione dei rifiuti: potrebbe aiutare a smaltire altri tipi di rifiuti medici come maschere e indumenti protettivi particolarmente utilizzati durante la pandemia di Covid19.

    Rifiuti medici
    Riassunto grafico dello studio effettuato – Credits: Cell Reports Physical Science

    Rifiuti medici durante la pandemia di Covid19

    La pandemia di Covid19 ha prodotto montagne di rifiuti medici. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra marzo 2020 e novembre 2021, l’ONU ha spedito 87.000 tonnellate di dispositivi di protezione individuale, come mascherine e abiti, in paesi di tutto il mondo. Questa è solo la punta dell’iceberg, in quanto questi numeri non coprono gli oggetti acquistati al di fuori dell’iniziativa delle Nazioni Unite da parte dei governi e del pubblico. Sono stati spediti anche più di 140 milioni di kit di test e gli oltre 8 miliardi di dosi di vaccino somministrate a livello globale che hanno prodotto 144.000 tonnellate di prodotti di scarto, come siringhe, aghi e bidoni.

    Mascherine
    Tra i rifiuti medici più presenti durante la pandemia di Covid19 troviamo sicuramente le mascherine.

    Smaltimento tradizionale dei rifiuti di questa tipologia

    É ampiamente usato l’incenerimento per smaltire i rifiuti di plastica; questo è veloce e semplice, ma può produrre grandi quantità di anidride carbonica e altri gas tossici, l’unico sottoprodotto utile è il calore. La plastica nei rifiuti medici è ricca di idrogeno e recentemente i ricercatori hanno sviluppato una tecnica a due stadi che utilizza la pirolisi ad alta temperatura seguita da cracking catalitico per trasformarla in gas ricchi di idrogeno, etanolo e metano. 

    La svolta

    Per affrontare la sfida di convertire in modo efficiente i rifiuti sanitari in gas ricchi di idrogeno, si è pensato all’ipertermia magnetica. Questo nuovo approccio catalitico eterogeneo di due fasi, fa si che il polimero plastico dei rifiuti sanitari venga prima decomposto in una miscela vapore/gas (piccoli idrocarburi) tramite pirolisi ad alta temperatura e, in seguito, sia crackizzato cataliticamente per la produzione di syngas (ad es. H2 , CH4 e C2H4). Questo rappresenta un enorme progresso, ma la bassa efficienza di conversione accompagnata dalla rapida disattivazione del catalizzatore sembra inevitabile

    Progettazione concettuale: (A) Processo di incenerimento; (B) Processo di gassificazione; (C) L’attuale processo catalitico avviato da AMF in una fase per la decostruzione di rifiuti medici per produrre gas ricchi di idrogeno e grafite di alto valore; (D) Una tipica configurazione di raccolta del gas utilizzata per determinare il volume di gas prodotto quando il campo magnetico alternato è attivo (HB-5PP); (E) Il dispositivo sperimentale e la configurazione del sistema di reazione – Credits: Cell Reports Physical Science

    Analisi dei ricercatori e verifiche

    Il processo catalitico di avvio del campo magnetico alternato in un’unica fase semplifica notevolmente gli approcci alla demolizione dei rifiuti sanitari; questo converte rapidamente la plastica per siringhe monouso (PP) in gas ricchi di idrogeno e grafite di alto valore utilizzando un ago per siringa monouso come un catalizzatore a risposta magnetica. Si è notato che con l’aumentare della temperatura, il bio-olio e le siringhe di plastica si decompongono generando idrogeno, metano e altri gas.

    Il processo estrae oltre il 75% di idrogeno dalle siringhe monouso e circa il 67,8% di grafite. Dopo 10 cicli di aggiunta di siringhe monouso, la microscopia elettronica conferma la crescita di una grande quantità di carbonio traballante.

    Rifiuti medici
    Diagramma schematico: (A) Illustrazione schematica del processo catalitico di avvio dell’AMF; (B) Le mappe termiche di diverse forme di aghi a 10,4 mT; (C) Il grafico tempo-temperatura dell’ago a catena ha reagito con diversi punti di forza del campo magnetico alternato; (D) Grafico tempo-temperatura di HB, PP, ago a catena e un campione misto a 10,4 mT; (E) Grafico tempo-temperatura per l’aggiunta continua di PP a 10,4 mT – Credits: Cell Reports Physical Science

    Rifiuti medici: conclusione sull’ipertermia magnetica

    Secondo i ricercatori, questa tecnica semplifica il trattamento dei rifiuti medici convertendoli in idrogeno e grafite di alto valore in un processo in una fase. L’uso del campo magnetico alternato ad alta frequenza riduce al minimo la quantità di energia utilizzata rispetto ad altri processi catalitici, poiché l’intero reattore non ha bisogno di essere riscaldato contemporaneamente.

    L’articolo Rifiuti sanitari: i campi magnetici possono ritrasformarli è stato scritto su: Biomed | CUENEWS.

    Share

    NEL MONDO
    704,522,184
    Casi totali confermati
    Updated on 29 March 2024 07:15
    All countries
    7,008,766
    Morti totali
    Updated on 29 March 2024 07:15

    GUARDA TUTTI I DATI

    ITALIA

    Italy
    26,722,143
    Casi totali confermati
    Updated on 29 March 2024 07:15
    Italy
    26,356,336
    Guariti totali
    Updated on 29 March 2024 07:15
    Italy
    169,361
    Attuali positivi totali
    Updated on 29 March 2024 07:15
    Italy
    196,446
    Morti totali
    Updated on 29 March 2024 07:15

    Ultimi articoli

    Cure e vaccini

    Articoli correlati

    Ora legale: origini, quando e dove si sposteranno le lancette, pro e contro

    L’ora legale è una pratica adottata da numerosi paesi in tutto il mondo, consistente...

    Sabbia del Sahara e cieli gialli nel Sud Italia: ecco il perché del fenomeno

    La sera del 27 marzo 2024, i cieli del sud Italia, in particolare in...

    Brain Spine Interface: ulteriori passi avanti verso il recupero dalle lesioni spinali

    Lo scorso maggio, una notizia cattura l’attenzione collettiva: un uomo, paralizzato a causa di...

    Segnalata per la prima volta a Cipro la “cimice d’acqua gigante” che morde i piedi

    Nella ricerca scientifica, l’apporto dei cittadini appassionati di biodiversità sta diventando sempre di più...