Altro

    Pecore che girano in tondo: cosa sta succedendo?

    Il video di un gregge di pecore che girano in tondo senza sosta inquieta il web. Sono quasi due settimane che vanno avanti così e nessuno è riuscito finora a dare una spiegazione che mettesse tutti d’accordo. Che cosa si cela dietro questo stranissimo comportamento?

    Pecore che girano in tondo: il mistero del 13esimo gregge

    Tutto accade in Mongolia nella città di Baotou. La proprietaria del gregge osserva la genesi del fenomeno e con esso cresce di pari passo la sua preoccupazione. Da quanto raccontato, poche pecore hanno iniziano a rincorrersi in maniera schematica all’interno del recinto. Inspiegabilmente sempre più pecore hanno cominciato a seguire le prime muovendosi alla stessa maniera. A divulgare la notizia sono le inquietanti immagini riportate dal quotidiano cinese People’s Daily.

    Il video di un gregge di pecore che girano in tondo senza sosta inquieta il web. Sono quasi due settimane che vanno avanti così e nessuno è riuscito finora a dare una spiegazione che mettesse tutti d’accordo. Che cosa si cela dietro questo stranissimo comportamento?
    Immagine ottenuta dai video pubblicati in rete

    A rendere ancora più misteriosa la vicenda è il fatto che solo le pecore dell’ovile numero 13 seguono rigidamente questa traiettoria circolare. Sono ormai centinaia le pecore che girano in tondo senza sosta e senza un motivo apparente.

    Cosa è successo alle pecore che girano in tondo?

    Quanto accade in Mongolia mette in fibrillazione il web. Come sempre in questi casi, nascono le teorie più disparate e stravaganti nel tentativo di spiegare quello che sta succedendo. Eventi inspiegabili rappresentano un terreno fertile per chi ama divulgare teorie complottiste o costruire racconti spaventosi.

    Tralasciando queste ultime, al momento le ipotesi più supportate sono due. La prima attribuisce il comportamento ad un forte stress. Sappiamo che gli animali rinchiusi o comunque poco stimolati tendono a stressarsi molto e quindi assumere atteggiamenti anormali.

    L’altra ipotesi invece sostiene che le pecore che girano in tondo siano malate. Alcuni morbi, come la listeriosi, sono particolarmente aggressivi nei confronti dei ruminanti provocando anche stati febbrili. Non si può escludere che una qualche infezione abbia provocato danni cerebrali agli animali costringendoli a comportamenti meccanici e ripetitivi.

    Non perdere gli altri articoli ScienceCuE!

    Il colera è una patologia molto aggressiva che causa dissenteria e vomito e che, se non curata, può portare ad una rapida disidratazione e morte nel giro di pochi giorni. Più di 50.000 cittadini britannici morirono entro un anno, senza che i medici impotenti sapessero che cosa fare. Fino a quando non arrivò John Snow con la sua intuizione e la sua cartina.

    Nel 1906, effettuando un esperimento sui topi, il biochimico britannico Frederick Gowland Hopkins notò che nutrendo i suoi roditori solo di carboidrati, grassi, proteine e sali minerali, essi non crescevano bene. Evidentemente mancava qualcosa, i componenti principali dei cibi fino ad allora noti erano insufficienti ad assicurarne uno stato di buona salute.

    Il 15 novembre 2022 si è raggiunta la cifra di 8 miliardi di persone sul suolo terrestre, quasi esattamente 11 anni dopo aver raggiunta la soglia dei 7 miliardi, il 31 ottobre 2011. La popolazione mondiale indica la quantità di essere umani che abitano la Terra in un certo periodo storico e dal XIV secolo ha visto una crescita continua.

    L’articolo Pecore che girano in tondo: cosa sta succedendo? è stato scritto su: Science | CUENEWS.

    Share

    NEL MONDO
    548,935,393
    Casi totali confermati
    Updated on 27 June 2022 03:32
    All countries
    6,350,765
    Morti totali
    Updated on 27 June 2022 03:32

    GUARDA TUTTI I DATI

    ITALIA

    Italy
    18,234,242
    Casi totali confermati
    Updated on 27 June 2022 03:32
    Italy
    17,332,700
    Guariti totali
    Updated on 27 June 2022 03:32
    Italy
    733,440
    Attuali positivi totali
    Updated on 27 June 2022 03:32
    Italy
    168,102
    Morti totali
    Updated on 27 June 2022 03:32

    Ultimi articoli

    Cure e vaccini

    Articoli correlati

    Emicrania: MRI rivela cambiamenti cerebrali in chi ne soffre

    Per la prima volta, un nuovo studio ha identificato spazi perivascolare ingrossati nel cervello...

    Alzheimer: cos’è la malattia a cui è predisposto Chris Hemsworth

    Chris Hemsworth è un attore Australiano divenuto ormai famoso grazie a diversi film. Inizia...

    Ricostruzione nasale grazie alla stampa 3D

    La stampa 3D è ormai una costante presente anche in molte realtà industriali. Di...

    Coprolalia: impulso incontrollabile a pronunciare parole oscene

    La coprolalia rappresenta uno dei sintomi più sconcertanti e socialmente invalidanti della sindrome di...